Riepilogo mensile di agosto


Buongiorno, amanti della lettura!
Bentornati qui con me sul mio scaffale di libri :) Dopo le meritate ferie che ci siamo, più o meno, presi torniamo e partiamo in quarta con l'energia giusta; meglio farlo chiudendo in maniera ufficiale, magari con il riepilogo mensile.
Agosto rispetto agli ultimi mesi è scivolato via più lentamente. Un mese positivo, quasi pieno di ottimismo, dico quasi perché i giorni no e i fantasmi del passato sono venuti a trovarmi. Tutto sommato, però, sto molto bene e sembro tornata determinata e ambiziosa come una volta.
Il blog, dopo quasi un mese di vacanza, tornerà attivo con le varie segnalazioni, recensioni, con la rubrichina dimenticata "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita secondo Piero Dorfles" e ho anche voglia di riproporvi alcuni libri con la nostra rubrica occasionale Parole sottolineate.
E di parole sottolineate questo mese ce ne sono state molte, vediamo i libri protagonisti :)


Ho letto Da lontano sembra vero su richiesta della casa editrice e questa raccolta di racconti mi ha prima perplessa e poi conquistata. Il filo conduttore dei racconti è l'angoscia umana e le sue forme. Vi rimando alla recensione.


Il creasogni è una pausa dalla realtà e dal nostro essere adulti. Mi è piaciuto e mi raccomando, sognate per vivere e realizzate i vostri sogni vivendo, Vi rimando alla recensione.


Finito l'ultimo esame della sessione estiva mi sono buttata sul letto e ho iniziato a leggere L'amore è un'altra cosa. Una storia ironica, divertente, quella di Francesca, perfetta per godersi l'estate e la sua spensieratezza. Vi rimando alla recensione.


Da tanto tempo volevo leggere Le anatre di Holden sanno dove andare e finalmente l'ho fatto. Chi non si è mai sentito smarrito, per un motivo o un altro? Chi non si è mai chiesto "dove sto andando"? Will, nel libro di Garuti, si chiede anche dove vadano le anatre del giovane Holden. Un libro fresco, e in qualche modo profondo che ho sentito appartenermi.


Mi vuoi sposare? è un libro ironico e uno scacciapensieri che mi ha coinvolta a tal punto da farmela avere con l'ex di Elisa, la protagonista, la quale si rimbocca le maniche e dimostra come affrontare la vita di una trentenne single.


Ho rimandato la lettura de Riparare i viventi una trentina di volte pensando fosse una lettura che avesse bisogno della mia totale attenzione e più procrastinavo più le aspettative lievitavano, deluse poi successivamente. L'ho trovato troppo pesante, troppo lungo... Troppo, ecco.


Un libro per cui non avevo invece aspettative è Ovunque tu sarai di Fioly Bocca. E' stata una sorpresa, una specie di scavo nell'anima. Mi è piaciuto tantissimo.


Un saggio letto in un pomeriggio di noia e di attesa. Istruzioni per rendersi infelici pratica quella che è la psicologia inversa e ci dice che basta vedere le cose da una prospettiva diversa. Alla fin fine rendersi felici e infelici, o viceversa, non sono contrari, ma sinonimi.

_____________________________________

Ora, gente, facciamo "ciaociao" all'estate con la manina e invitiamo l'autunno a entrare nelle nostre case. Pronti a leggere sotto le coperte al calduccio? :)
Buone letture.

Commenti

  1. Si riparte dunque, voglio tante novità anche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si riparte, da ogni punto di vista ;)

      Elimina
  2. Ben ritrovata :)
    Tra questi libri ho letto solo "Ovunque tu sarai" ma a me non è piaciuto molto.. diciamo che non amo le atmosfere tristi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sara *-*
      Ah, davvero? A me invece sì. Mi attirano soprattutto se sono toccanti e scritti in modo poetico. Vado a spulciare se c'è la recensione ^^

      Elimina
  3. Ben ritrovata e quante letture! Il Creasogni mi incuriosisce molto. Anche io ho letto Mi vuoi sposare? quest'estate e sono d'accordo con la tua opinione, una lettura carina e leggera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Il Creasogni è una lettura veloce che ti stampa un sorriso sul viso riscoprendo la te più piccina, amante delle favole.
      Mi vuoi sposare? è una lettura perfetta per l'estate ^^

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari